Scuola di Counseling


 

Corso di formazione in counseling integrato transpersonale

riconosciuto da AssoCounseling (CERT-0148-2016)

Via Santo Stefano, 80 – 40125 Bologna (BO) CF/PI 02578471209 tel/fax 0039.051.222043 cell.0039.3391848811 / 0039.3315819082 email: infocalicanto@email.it, sito web www.ilcalicanto.org, pagina FB: www.facebook.com/associazioneilcalicanto

 

Obiettivi

La Scuola si propone l’obiettivo di preparare gli individui che desiderano operare nel campo del counseling professionale, sviluppando e migliorarando le competenze relazionali comunicative ed educative, le abilità e conoscenze necessarie per poter instaurare, sostenere e gestire efficacemente la relazione d’aiuto nei diversi settori e ambiti d’intervento.
La Scuola, inoltre, mira ad armonizzare la personalità dell’individuo, orientandolo verso la consapevolezza, l’espressione e l’attuazione delle proprie potenzialità, per la ricerca di soluzioni pratiche ai problemi della vita e al fine di sviluppare competenze, sensibilità e strumenti indispensabili alla professione del Counselor, a essere consapevoli delle possibilità, delle applicazioni e dei confini della professione stessa. Tali professionisti saranno in grado: di supportare e sostenere, a loro volta, le persone nella ricerca di soluzioni pratiche ai loro problemi, nelle difficoltà del vivere quotidiano e nelle diverse tappe della vita; di accompagnare il cliente nel percorso di consapevolezza, favorendo l’emergere di soluzioni creative e sostenendolo nel processo di cambiamento; di orientare e motivare; di sperimentare nuove e più efficaci modalità di risposta nei confronti di individui e/o professionisti interessati a migliorare le proprie relazioni in ambito lavorativo, per la valorizzazione delle risorse umane, consentendo loro di trovare ed elaborare soluzioni alle problematiche aziendali e personali, per gestire le trasformazioni che vogliono o sono chiamati ad affrontare nella loro professione e nella vita.La Scuola intende favorire nei futuri counselor una visione etica dell’uomo e delle relazioni umane, per la costruzione di un mondo improntato sull’ascolto e sulla comprensione reciproca. La formazione personale porta l’individuo ad unificare in una sintesi armonica i vari aspetti della personalità biopsicospirituale in continua evoluzione, orientandolo alla consapevolezza, all’espressione ed attuazione delle sue risorse. “Si tratta di creare la forma più atta a manifestare e realizzare la nostra «nota» individuale, di trovare lo «stile di vita» che ci è consono, di attuare la nostra vocazione interna.” (R. Assagioli). Gradualmente la formazione personale diviene possibilità di ampliamento e integrazione di competenze utilizzabili nella professione svolta e capacità di costruire quello spazio di ascolto, accettazione, sospensione di giudizio, empatia, fiducia che sono tipici del Counseling.

Metodologia d’insegnamento

La didattica della Scuola è strutturata in lezioni in aula, seminari didattici ed esperienziali a cadenza mensile o quindicinale, incontri residenziali, laboratori, esami al termine di ogni annualità, la tesi finale, il tutoring e la supervisione didattica. Le attività si svolgono sia presso la sede della scuola, sia presso eventuali location esterne. Il setting è rappresentato inoltre da cerchi esperienziali dove si utilizza sia la dimensione cognitiva, che la dimensione emotiva psicocorporea che quella meditativa, transpersonale.
La metodologia d’insegnamento prevede l’esplorazione dei vari campi della conoscenza psichica dell’individuo operando su specifici livelli:
-un livello teorico, che permette di acquisire, tramite attività didattica di gruppo, la conoscenza e l’approfondimento delle diverse teorie, dei diversi contenuti e le varie metodologie di studio;
-un livello applicativo, che permette di verificare in gruppo, per ogni specifica lezione, le abilità e le competenze raggiunte da ciascun allievo favorendo l’apprendimento e l’integrazione dell’esperienza, attraverso la supervisione didattica, simulate di counseling, role-playing;
-un livello esperienziale, che favorisce la consapevolezza attraverso l’esperienza diretta. I riferimenti teorici creano la base culturale necessaria e danno una direzione, ma i momenti esperienziali dei singoli studenti aiuteranno loro stessi, come futuri counselor, a meglio comprendere chi si rivolge loro.
-un livello dello sviluppo personale, che permette di elaborare, gestire, consolidare la conoscenza di sé, attraverso attività in aula e colloqui individuali, per favorire la scoperta e la gestione dei vissuti emotivi, acquisendo la capacità di individuare le varie dinamiche relazionali e di gruppo.
Durante la lezione ciascun partecipante avrà modo di conoscere e quindi gestire le sue reazioni personali, sia in merito agli argomenti trattati che nel rapporto con il gruppo.
Negli incontri di verifica potrà sviluppare le sue idee originali rispetto alle materie studiate, purchè sostenute da una metodologia scientifica.
Durante il percorso formativo l’allievo/a osserverà e cercherà di comprendere il processo di sviluppo personale attraverso il ritmo analisi/sintesi e la ricerca sulla dimensione transpersonale dell’esistenza. L’intento è quello di sviluppare il proprio progetto esistenziale imparando ad usare attivamente la funzione volitiva e acquisire gli strumenti e le abilità tecniche per operare attraverso il counseling, nei diversi ambiti di intervento.
E’ importante inoltre ricordare che, dal momento che ciascuno studente è chiamato a parlare dei propri vissuti personali, esiste il segreto professionale a cui tutti i partecipanti sono legati.

Percorso personale

Il percorso personale è previsto secondo la modalità individuale con un monte ore pari a 50, durante il triennio di formazione ed è finalizzato alla comprensione delle proprie dinamiche individuali e alla crescita personale utilizzando gli strumenti previsti dal modello proposto. Detti incontri saranno tenuti da Dott.ssa Valeria Galletti, Dott.ssa Maria Cristina Capodanno, Dott.ssa Maria Grazia Sassi

Struttura del corso

Durata espressa in anni: 3 anni
Durata espressa in ore: 867

Criteri di ammissione

a) Diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o titolo equipollente (per equipollente si intende un titolo non uguale nella forma, ma nel valore intrinseco: è specifico di titoli di studio di Stati esteri e dunque necessita di un documento ufficiale tradotto)
b) Aver compiuto i 23 anni di età
c) Colloquio motivazionale di ammissione

Modalità di ammissione

a) Massimo allievi iscrivibili: 21
b) Per essere ammessi al corso è necessario: colloquio di ammissione

Esami

Sono previsti 12 esami nel triennio in sessioni intermedie (con appelli bimestrali); è inoltre prevista la presentazione di una tesina scritta alla fine di ogni annualità. Gli esami riguardano gli insegnamenti obbligatori e gli insegnamenti complementari, specifici della Scuola. Alla fine del triennio è previsto un esame finale di tesi.

Assenze

Sono previste ore di assenza nella misura massima del 20% del monte ore complessivo annuale. Le assenze sono recuperabili con l’eventuale frequenza in altre date e in altre sedi ove possibile.

Materiale didattico

Per ogni insegnamento verrà individuato un testo bibliografico obbligatorio e diversi testi di consultazione opzionali. E’ previsto, inoltre, l’uso di materiale didattico di supporto sotto forma di dispense, stralci di testi, copie di articoli, strumenti multimediali, ecc.

A chi si rivolge

La presente proposta formativa si rivolge soprattutto a:

  • insegnanti, educatori, genitori;

  • medici, psicologi, infermieri, naturopati, fisioterapisti, operatori dell’area sanitaria in genere

  • persone che operano nella sfera del volontariato, operatori di comunità, assistenti sociali

  • operatori di discipline non convenzionali olistiche

  • avvocati, dirigenti, quadri, imprenditori, diplomati e laureati in discipline diverse che, indipendentemente dal lavoro o dall’orientamento di studi svolti siano interessati ad un reale percorso di crescita e di auto-realizzazione, o sentano la necessità di un costante miglioramento della propria capacità di comunicare e della reciproca comprensione, o di acquisire abilità che consentano loro di promuovere un’ efficace e profonda relazione d’aiuto alla persona o al gruppo nelle difficoltà del vivere quotidiano e nelle diverse tappe della vita

  • professionisti interessati a migliorare le proprie relazioni in ambito lavorativo, alla valorazzione delle risorse umane, a modalità che consentano di trovare ed elaborare soluzioni alle problematiche aziendali e personali, alla gestione dei cambiamenti che vogliono o sono chiamati ad affrontare nella loro professione e nella vita.

 

Potete scaricare il programma completo del corso cliccando: qui

torna su