Approfondimenti


La vita offre numerosi occasioni di esperienza e di esercizio. Si può dire che abbiamo il laboratorio o l’officina sempre con noi”.

Roberto Assagioli

Questa sezione – riservata ai Soci – propone lo studio, la ricerca e il dialogo tra discipline diverse sulle tematiche riguardanti l’evoluzione, la consapevolezza e lo sviluppo delle potenzialità umane in un contesto di sperimentazione e lavoro di gruppo.
L’intento è quello di promuovere attività culturali mirate ad attuare gli scopi dell’Associazione e la promozione e lo sviluppo di una rete di contatti e collaborazioni con singoli e istituzioni affini, con esponenti della cultura e della scienza.

L’Associazione Il Calicanto condivide gli obiettivi e collabora anche con altre Associazioni:

Associazione Bandiera della Pace
Costituita per sostenere l’ideale della Pace attraverso la creazione di una rete planetaria tra tutti gli uomini e i gruppi di Buona Volontà, il suo simbolo è la Bandiera della Pace, costituita da tre sfere, di colore rosso magenta, che rappresentano l’Arte, la Scienza e la Religione, racchiuse in un cerchio che simboleggia la Cultura, creato negli anni trenta dal pittore russo Nicholas Roerich, che ne individuò la presenza in molte culture di tutti i tempi. Nell’ottica di N. Roerich, la Cultura non è solo un insieme di nozioni, ma il patrimonio essenziale accumulato nel corso dei secoli dall’umanità, di cui costituisce la ricchezza e la base propulsiva verso l’evoluzione futura.
N. Roerich (1874-1947) è una figura poliedrica, cha ha lasciato importanti contributi come pittore, scienziato, esploratore e filosofo.
La Bandiera della Pace è stata adottata dal Trattato Internazionale conosciuto come “Patto Roerich” per la protezione dei tesori culturali di tutte le nazioni. Tale trattato fu firmato a Washington, alla Casa Bianca, alla presenza Presidente Roosvelt e sottoscritto da 39 paesi nel 1935. N. Roerich ha proposto la Bandiera della Pace come simbolo di un movimento planetario che pone la cultura a fondamento di un vero accordo tra le persone e tra i popoli.
Scopo dell’Associazione è stabilire contatti, relazioni e scambi a livello nazionale e internazionale con gruppi e associazioni che operano per diffondere una visione nuova e autentica della Cultura in tutti i campi della vita umana. In quest’ottica la Cultura diventa uno strumento fondamentale per la costruzione della pace.
Dall’inizio della sua attività nel 1995, l’Associazione ha tessuto una rete di collegamenti con gruppi di molte nazioni, con cui intrattiene proficui rapporti di cooperazione. Ha sede legale a Roma e sede operativa a Città della Pieve, e diversi Centri in varie città italiane.

Associazione Libra
“Libra, per una Nuova Economia”
Libra è un’associazione impegnata da anni nel lavoro di gruppo per promuovere una nuova visione etica dell’Economia.
Le iniziative si basano sulla consapevolezza che il campo dell’Economia e, in particolare, il corretto uso dell’energia denaro, giochi un ruolo decisivo per la crescita della coscienza e per l’avvento di un nuovo mondo focalizzato sul bene dell’umanità e di tutto il pianeta.
Libra stimola la responsabilità individuale e di gruppo in base ai principi di cooperazione, compartecipazione e condivisione. Questo obiettivo è attuato attraverso incontri, conferenze, studi e ricerche, oltre a promuovere iniziative per sperimentare in gruppo nuove forme di economia etica.