Attività e Progetti


Si tratta di creare la forma più atta a manifestare e realizzare la nostra «nota» individuale, di trovare lo «stile di vita» che ci è consono, di attuare la nostra vocazione interna.”

                                                                                                Roberto Assagioli

La mission dell’Associazione Il Calicanto è quella di promuovere l’evoluzione della coscienza e l’armonizzazione delle relazioni interpersonali, familiari, sociali, lavorative, attraverso una serie di progetti e proposte che trovino applicazione in quello straordinario laboratorio che è la nostra vita, giorno dopo giorno, tra gioie e dolori, con le nostre paure e fragilità ma anche il nostro coraggio e la nostra forza. Scriveva Roberto Assagioli, padre e fondatore della Psicosintesi: “generalmente nella vita ci si lascia vivere, mentre vivere è un’arte e dovrebbe essere la più grande delle arti belle”.

Le nostre proposte sono rivolte a tutti quegli uomini e donne di “buona volontà” desiderosi di autorealizzarsi, di armonizzare le proprie relazioni, di migliorare la qualità della vita, per un futuro migliore. Si tratta di un invito, attraverso ogni singolo individuo, a guardare verso l’alto e ad operare per il bene e la crescita comune, in un momento come quello che stiamo attraversando, nel quale cresce rapidamente la divergenza e lo squilibrio tra le conquiste e il potere dell’umanità sul mondo esterno e la sua debolezza e fragilità nella conquista e gestione dello spazio interiore. Vale al riguardo una riflessione di Roberto Assagioli:

“La prima cosa che dovrebbe essere riconosciuta e compresa dall’umanità attuale – che dirige ogni interesse, desiderio ed energia alla conquista dei possessi materiali ed al potere per raggiungere il successo nel mondo esterno – è la realtà, il valore e la supremazia dei mondi interiori. Non si tratta di una visione ‘idealistica’, e non è legata ad alcuna particolare filosofia o religione. Viceversa, essa si fonda sull’evidenza pragmatica che l’origine della maggior parte degli impulsi dell’uomo va ricercata nelle sfere del pensiero e delle emozioni, che le azioni dell’uomo sono determinate da valutazioni conscie e inconscie, vale a dire da realtà interiori e da forze propulsive. Se ne deduce, in maniera incontrovertibile che, come si fa tutto il possibile per alleviare la malattia fisica e migliorare le condizioni materiali, allo stesso modo vanno ricercati ed applicati per le stesse sfere interiori della realtà i rimedi necessari e veri.
Ciò è stato espresso concisamente nel preambolo della Costituzione dell’UNESCO:
< Poiché le guerre cominciano nelle menti degli uomini, la difesa della pace deve essere costruita nelle menti degli uomini>”.

Ciò che cerchiamo di realizzare è un ampliamento della concezione che possediamo della personalità umana, è un entrare in contatto con i livelli ‘più alti’, i valori e le ispirazioni più elevate della natura umana. “L’esperienza di tale dimensione non svaluta né scavalca la vita della personalità, ma la trascende; attingendo ad una Realtà più ampia, pervade la personalità di nuove energie e illumina il quotidiano impegno nel mondo di nuovi significati”. (Roberto Assagioli, da Lo sviluppo transpersonale).

Questa concezione dell’uomo, quale essere bio-psico-spirituale, può essere una maniera nuova e incoraggiante di intendere tutte le ‘regioni’ della conoscenza umana, della società, della natura, della scienza, dell’arte, dei valori ultimi e della Cultura.
Una nuova concezione del mondo e una intera filosofia della vita molto più ampie.

Dal punto di vista epistemologico l’Associazione Il Calicanto si muove all’interno del nuovo Paradigma Scientifico Olistico-Sistemico, della Psicosintesi e Psicoenergetica di Roberto Assagioli, del Movimento Umanistico-Transpersonale nelle sue varie espressioni.

Le Attività dell’Associazione comprendono:

- itinerari culturali, conferenze, eventi, secondo un programma annuale
- seminari, workshop, corsi volti al benessere della persona e alla crescita individuale; incontri tematici sui temi fondamentali dell’autoformazione e dell’autorealizzazione;
- seminari multidisciplinari
- laboratori creativi per bambini e adulti
- corsi e percorsi formativi; corsi di aggiornamento e specializzazione
- percorsi di apprendimento volti a sviluppare le competenze necessarie nell’ambito lavorativo, sociale, aziendale puntando sulla valorizzazione del benessere psicofisico della persona, sullo sviluppo del potenziale creativo ed agendo sulla motivazione personale
consulenze.

I nostri Progetti…..

‘La nostra storia’…
Stiamo provvedendo alla raccolta e catalogazione di materiale cartaceo ed elettronico (appunti, articoli, riflessioni, dispense, testimonianze, immagini fotografiche, file audio e musicali, filmati, ecc.) di valore didattico, scientifico o formativo e documenti relativi alle attività svolte dal Calicanto a partire dalla sua costituzione, per la costruzione dell’ Archivio, strumento a disposizione dei soci dell’Associazione

‘Una storia più grande’…..
Ci stiamo inoltre occupando della creazione e conseguente apertura alla consultazione di una Biblioteca che raccolga testi dedicati a temi riguardanti il benessere individuale e sociale, tecniche per la crescita dell’essere umano; libri, saggi, romanzi di comprovata utilità per l’evoluzione personale, sociale e spirituale. Sì…perché le opere e “i buoni scritti…hanno il potere ‘magico’ di metterci in comunicazione con gli spiriti più alti dell’umanità” (Roberto Assagioli)…una biblioteca che possa rappresentare un luogo d’incontro, condivisione, curiosità verso i diversi ‘temi’ della vita

…per il resto lo scoprirete tenendovi in contatto con noi, nella nostra nuova Sede più ampia e spaziosa…….work in progress