Centro Formazione Integrata


“Ognuno può e deve fare del materiale vivente della sua personalità, non importa se marmo, argilla o oro, un oggetto di bellezza, in cui possa manifestarsi adeguatamente il suo Sè transpersonale” Roberto Assagioli

MEDITAZIONE CREATIVA

La Meditazione è un’antica scienza che è stata praticata in Oriente da tempi immemorabili, ma che è stata ignorata o trascurata in Occidente fino ai giorni nostri. Essendo scienza, richiede una disciplina mentale.
Il primo testo che la codifica risale a circa 2200 anni fa, gli Yogasutra di Patanjali.
La Meditazione è anche esperienza spirituale e arte, e, come tale, richiede una grande calma interna. Sebbene non portiamo in meditazione i nostri problemi personali, ci rendiamo presto conto che la pratica regolare della meditazione dà come risultato un accresciuto dominio mentale ed emotivo ed una maggiore efficienza nella vita, con conseguente gioia di vivere. È come se si facessero ricaricare le nostre batterie.
Nella meditazione, impariamo ad usare tutti i livelli della mente – subconscio, superconscio, mente razionale e intuizione invece di una sola parte di essa.
La prima responsabilità che abbiamo è, infatti, quella di imparare a controllare la nostra mente e a usarla in modo costruttivo, anziché contribuire alla sovra-produzione di pensieri confusi e negativi.

Secondo R. Assagioli “la meditazione è un uso positivo e creativo della mente che collega attivamente il mondo interno e il mondo esterno… è una azione interna: un costruire senza mani
Il dizionario definisce il termine “meditazione” come una “profonda riflessione della mente raccolta a ricercare la verità, le ragioni, il senso e gli aspetti di qualcosa”. E’ l’accurata descrizione di una forma che la meditazione moderna può assumere. Jiddu Krishnamurti ci ricorda che “bisogna che la mente abbia la qualità meditativa, non solo occasionalmente, ma tutto il giorno. Ed il sacro influirà sulle nostre vite non solo nelle ore di veglia ma anche durante il sonno”.

Nello specifico la ‘Meditazione Creativa’ rappresenta un’altra eredità, oltre alla Psicosintesi, che Roberto Assagioli ha donato a tutti quanti intendono dedicarsi, in gruppo, alla costruzione di un presente più positivo e di un domani più costruttivo. Oggi è un movimento in atto in molte parti del mondo e coinvolge numerosi gruppi di uomini di Buona Volontà collegati tra loro dall’intento comune di favorire l’avvento della Nuova Era. La finalità di questa proposta è quella di fornire un prezioso strumento di formazione personale, che va dall’autocreazione alla partecipazione attiva al grande processo di rinnovamento del pianeta e dell’umanità.

La meditazione è l’arte di conoscere se stessi negli aspetti più elevati, dove risiedono i talenti superiori e le potenzialità creative della natura umana.

Presso il Centro Il Calicanto si svolgono Incontri, Corsi di Meditazione Creativa.